Titolo

Sportello psicopedagogico

Immagine a destra

Corpo

l Servizio Psicopedagogico del Collegio è incaricato di :

- effettuare gli screening utili a evidenziare eventuali situazioni problematiche riconducibili a casi di DSA/ADHD. (ved.scheda "Bisogni Educativi Speciali").

- seguire l'andamento psicologico dei ragazzi dei vari plessi.

- rispondere a necessità individuali offrendo la possibità di incontri con i singoli alunni o famiglie.

- supporto ai docenti nella gestione di problematiche di classe o singoli casi.

Sportello ascolto e consulenza per gli adolescenti :

Nella nostra scuola è attivo un Servizio di Psicologia affidato al dott. Matteo Mario Anelli, esperto nei problemi dell’età evolutiva, per colloqui con i ragazzi al fine di chiarire, orientare o semplicemente ascoltare le richieste spontanee circa la natura di ciò che l’adolescente o il giovane può vivere come malessere. L'accesso allo sportello da parte dei ragazzi è libero, previa autorizzazione annuale del genitore.

Il Dott. Anelli interviene anche in classe per momenti preparati con i docenti per affrontare temi di particolare rilevanza per ciascuna età o per momenti di osservazione anch'essi autorizzati preventivamento dal genitore ad inizio anno.

Spazio genitori :

Il dott. Anelli in collaborazione con i suoi colleghi dell'Ordine degli Psicologi tiene incontri di formazione per i genitori che sono occasione per le famiglie di approfondire temi che li coinvolgono direttamente.

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it