Titolo

Risultati

Corpo

Il Collegio monitora con attenzione i risultati scolastici dei propri alunni in tutte le fasi del percorso formativo, dando particolare attenzione ai riscontri ottenuti ai vari esami e durante i tests internazionali, principali tra quelli i risultati delle prove INVALSI.

L’INVALSI è l’Ente di ricerca statale incaricato di gestire il Sistema Nazionale di Valutazione che in particolare effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione, effettua le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole, predispone annualmente i testi della nuova prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nelle materie Italiano e Matematica.

Le prove vengono somministrate nelle classi seconde e quinte della scuola primaria, alle terze delle scuole medie e alle quinte dei licei.
Va sottolineato che la prova delle terze  medie è ora diventata parte integrante della valutazione per gli esami di Stato a conclusione del primo ciclo di studi scolastici.

I punteggi fanno riferimento alle percentuali di risposte corrette fornite alle domande nelle 4 aree geografiche indicate.

RISULTATI_INVALSI_2014-2015

testo bottom

Per la valutazione dei risultati scolastici e la validazione dell'anno scolastico, il Collegio segue un insieme di regole riassunte nel documento seguente :

 

Risultati_Valutazione e Validazione

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it