Titolo

L'Accompagnamento scolastico

Corpo

Caratteristica principale della formazione barnabitica, è l'attenzione al singolo nelle sue potenzialità, nelle sue peculiarità personali, nelle difficoltà che ostacolano, a volte, il cammino di crescita e di apprendimento.

L'allievo, all'interno della scuola, trova quindi le risorse utili per potersi esprimere pienamente.

La già consolidata didattica di potenziamento e di consolidamento nel caso di difficoltà sarà ulteriormente rafforzata nella fase di passaggio dai percorsi tradizionali ai percorsi bilingue.

Saranno dunque 3 le forme di "accompagnamento scolastico" messe in opera in Collegio :

1- Inanzitutto, potenziamento e consolidamento, l'ottica del "ricupero", previsto nell'offerta formativa del San Francesco.

Viene proposto in varie forme in funzione delle necessità della classe intera e dei singoli alunni :

Sportello : l’attività di sportello è finalizzata al recupero o al consolidamento di conoscenze ed abilità delle varie discipline. Proposto dal docente o richiesto dagli studenti, è aperto a tutti gli allievi che desiderassero approfondire, consolidare o recuperare.
Attività pomeridiana di recupero : l’attività pomeridiana di recupero è un percorso ad hoc strutturato esclusivamente per il recupero delle conoscenze e delle abilità degli allievi risultati insufficienti nelle verifiche orali o scritte del primo periodo valutativo in una o più discipline.
Stop didattico : lo stop didattico consiste nell’interruzione, per un determinato numero di ore, (come da schema) della consueta attività didattica (spiegazioni, verifiche scritte, interrogazioni). Il docente mette in atto strategie di recupero delle conoscenze ed abilità attraverso esercitazioni ed ulteriori spiegazioni. Durante il periodo di stop, presenzia alle lezioni l’intera classe.

 

 

2- In secondo luogo, le necessità degli alunni D.S.A.

L'accompagnamento dedicato a persone con necessità specifiche di aiuto : il progetto "D.S.A.". Questo progetto è stato volutamente aperto alla partecipazione di alunni di altri istituti.

Per saperne di più vai alla pagina "Progetto D.S.A."

 

3- Infine, l'importantissimo progetto "PASSERELLE"

L'accompagnamento specifico di "Passerelle" verso le sezioni bilingue invece sarà oggetto di programmi mirati, per tutti gli alunni, già presenti al San Francesco o provenienti da altre scuole. Questi programmi comportano sia delle attività in Collegio che alcuni lavori a casa. Sono presentati dettagliatamente in occasione degli Open Days, o all'occasione di appuntamenti con le vicepresidi dei plessi interessati.

Per saperne di più vai alla pagina "Progetto Passerelle"

 

 

testo bottom

Imparare a gestirsi nel doposcuola : una priorità al SanFra articolata attorno a 3 proposte destinate a promuovere l'autonomia nello studio dei ragazzi

Studio Assistito : dalle 14:30 alle 16:30, tutti i giorni, viene offerta l'attività di svolgimento compiti gestita da docenti qualificati

Semiconvitto : dalle 15:00 alle 18:00 i convittori sono seguiti dai loro educatori nell'orario di studio pomeridiano

Doposcuola Potenziato : uno studio assistito specifico a destinazione alunni DSA, dalle 14:30 alle 17:00

 

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it