Titolo

Fondazione Sicomoro

Corpo

La decisione della Comunità dei Chierici Regolari di S. Paolo (Barnabiti) in S. Alessandro in Milano di rivitalizzare il soggetto giuridico “Scuole Notturne della Carità” - adeguandone le forme alle normative vigenti e le finalità alle priorità educative attuali – ha portato alla costituzione della Fondazione Sicomoro per l’istruzione.

La Fondazione opera nella lotta alla dispersione scolastica con i progetti della “Scuola della Seconda Opportunità”, accompagnando al conseguimento della licenza media ragazzi dai 13 ai 18 anni con alle spalle fallimenti scolastici.

Le “Scuole della seconda opportunità” sono istituzioni nate a partire dalla fine degli anni ’80, come “sperimentazioni dal basso” per giovani a rischio marginalità. Offrono ai ragazzi con storie di fallimenti nel sistema scolastico di prima opportunità (ripetenze, abbandoni, frequenza irregolare, insuccesso formativo, difficoltà relazionali, ecc) percorsi paralleli o alternativi alla scuola media finalizzati al conseguimento della licenza media.

La Fondazione intende inoltre sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni attraverso convegni, organizzazione di eventi, mostre, pubblicazioni.
La Fondazione studia e replica modelli di successo nel contrasto alla dispersione scolastica.

Crediamo che la realizzazione di ogni persona sia strettamente connessa alla sua istruzione e alla capacità di sapersi esprimere, per essere attore attivo e consapevole nella società. La parola e il linguaggio sono lo strumento di emancipazione e uguaglianza reale tra le persone e l’accesso all’istruzione è un diritto inalienabile.
Per approfondire e sostenere le attività della Fondazione: www.fondazionesicomoro.it

-----------------------

In Gennaio 2017 ai Padri Barnabiti è stata data la Benemerenza Cittadina in riconoscimento dell'importanza locale della Scuola Popolare, realtà affiancata al Collegio San Francesco sotto la direzione dei Padri :

La Scuola della Seconda Opportunità, è un'altra realtà dei Padri Barnabiti affiancata al nostro Collegio. Ne parla il "Cittadino" del 22/11/16 :

testo bottom

"...Ma, affinché la conoscenza possa incarnarsi
nel presente di una lezione, occorre smettere
di brandire il passato come una vergogna e
l’avvenire come un castigo..."

(Daniel Pennac)

 

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it