Titolo

Organizzazione del plesso

Immagine a destra

Corpo

Configurazione del plesso

La scuola primaria è organizzata in doppie sezioni, con un doppio percorso a scelta:

  1. Entrambe le sezioni sono bilingue con la possibilità di seguire anche un percorso parzialmente bilingue.

In ogni classe è presente una insegnante prevalente italiana (Tutor), che rappresenta la figura di riferimento per il bambino e la famiglia ed è il docente a cui è affidato lo svolgimento delle attività riferite agli ambiti linguistico-logico-matematico-antropologico.

Accanto al Tutor, operano docenti italiani specialisti per le seguenti materie:

  • Religione
  • Inglese (dal primo anno)
  • Musica
  • Scienze motorie e sportive

Inoltre vi è l'insegnante madrelingua inglese per le materie:

  • Scienze
  • Geografia
  • Arte e immagine
  • Informatica

La Scuola Primaria si configura come momento più adatto per creare e consolidare nel bambino le abilità di base necessarie non solo ad affrontare i successivi gradi d’istruzione, ma soprattutto per saper rispondere in modo adeguato alle molteplici esigenze della vita quotidiana.

Alla luce di questa prospettiva sono state delineate alcune importanti scelte educative e metodologiche:

  • Rispetto dei tempi di apprendimento e delle esigenze di ogni singolo allievo, valorizzando le capacità individuali e attuando percorsi di recupero (piani di studio personalizzati)  
  • Dialogo e collaborazione con la famiglia, ritenuta primo e fondamentale contesto educativo
  • Flessibilità oraria e didattica, che consente una continuità con i livelli d’istruzione successivi
  • Attività didattica integrata con progetti laboratori, percorsi tematici e uscite di approfondimento sul territorio
  • Attività di raccordo con la scuola dell’infanzia e con la scuola secondaria di I grado

Organizzazione oraria

L'orario obbligatorio delle lezioni nella scuola primaria è pari a 891 ore annuali corrispondenti a 29 ore settimanali.
È previsto inoltre un monte ore pari a 33 ore annue (corrispondenti a 1 ora settimanale), la cui scelta è facoltativa e opzionale per gli allievi, organizzate come attività laboratoriale di corpo e movimento.

Le lezioni si svolgono su 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) hanno inizio alle ore 8.30 e terminano alle ore 15,30.

Orario e attività corrispondente
8.30-10.30    -   I bambini sono accolti dalle insegnanti nelle aule
                      -    Preghiera
                      -    Attività didattica
10.30-10.45       Merenda e ricreazione
10.45-12.15       Attività didattica
12.30-13.30       Pranzo e gioco libero
13.30-15.30       Attività didattica

Laboratori offerti in orario curricolare

All’interno dell’orario curricolare il Collegio San Francesco offre tre ore laboratoriali :

  • Attività motoria
  • Conversazione in inglese (Language study)

Infine, in orario curricolare, nell'ambito delle discipline di scienze motorie sportive, gli alunni frequentono per l'interno anno scolastico il corso di nuoto per 2 ore settimanali.

Un'ulteriore laboratorio è quello del

Canto corale (1 ora settimanale)

 “Un coro…..cuori e voci. Cuori che fanno vibrare lo strumento più affascinante. E più difficile da dominare. Ma anche il più melodioso da ascoltare, lo strumento più antico: la propria voce….se stessi. È il cuore che trasforma i suoni in canto. E il canto in arte. Perché è il cuore che fa vibrare le corde vocali. E che fa vibrare il cuore di chi ascolta….”
(David Maria Turoldo).

Il coro è una comunità.Il cantare in coro educa alla tolleranza verso gli altri, all’umiltà, alla perseveranza, all’amore verso la comunità: componenti tutte dell’uomo sociale
 

Per saperne di più leggi il Piano dell'Offerta Formativa:

PTOF_2016-2019

 

testo bottom

Progetto di media - education: per la scuola primaria si propone un percorso di Media Education volto ad educare i bambini a un consumo corretto ed equilibrato dei media. Ogni classe sviluppa un particolare aspetto del linguaggio mediale con l’obiettivo specifico di sviluppare una sensibilità d’uso e di contestualizzazione. Ogni micro-progetto prevede un’attività d’indagine e osservazione sul consumo dei media da parte dei bambini.

La metodologia didattica utilizzata abbraccia principalmente un approccio ludico e creativo. Le attività di ricerca-azione proposte saranno gestite con la collaborazione degli insegnanti e ogni microprogettazione vedrà la creazione di un prodotto finale.

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it