Titolo

Bilinguismo alle Medie

Corpo

Consulta la FAQ seguente per trovare risposta alle domande più frequenti sul  BILINGUISMO ALLE MEDIE:

1.    Si può fare un simile passaggio anche se si è fatto poco inglese in primaria?
Più si è giovani e migliori sono le capacità di apprendimento ! Comunque, anche in questa fase formativa, saranno effettuati test di valutazione delle potenzialità in essere dei singoli alunni allo scopo di pianificare i corsi del progetto “Passerelle” in modo personalizzato.

2.    Come preparate un alunno di 5° primaria che vuole passare ad una classe bilingue?
Il progetto di preparazione del San Francesco si chiama Passerelle. Le attività sono organizzate in 2 fasi:
1/ Prima fase da gennaio (dal 20 ottobre per gli alunni provenienti dal San Francesco): durante l’anno scolastico in orario extracurricolare. Dopo un test di verifica delle competenze linguistiche, prenderanno avvio corsi tenuti da docenti madrelingua atti a rinforzare e colmare le abilità linguistiche in essere dei singoli studenti.
I corsi, concepiti in moduli ripetibili, saranno finalizzati a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Fluenza della lingua inglese nell’aspetto orale per consentire un’adeguata comunicazione (comprensione e espressione)
  • Approccio alla terminologia specifica delle discipline che nell’anno successivo saranno trattate in lingua inglese
  • Capacità di organizzazione ed esposizione critica dei contenuti appresi con finalità rielaborative

2/ Seconda fase nel periodo estivo : presso la scuola, saranno proposti  campus che prevedano l’opportunità di scambi e interazioni costanti in lingua inglese, favorendo la totale immersione nella lingua con l’ausilio di tutor madrelingua. Per chi lo desiderasse sono previsti anche viaggi all’estero.

3.    Per chi proviene da un’altra scuola, come si fa?
Passerelle è un progetto aperto a tutti. Saranno garantite le stesse opportunità di preparazione in ambito extracurricolare offerte agli alunni già frequentanti il Collegio San Francesco, con le medesime modalità organizzative, contenuti, e personale docente.

4.    Quando si svolgono i corsi del progetto Passerelle ?  Il progetto Passerelle sarà compatibile con gli impegni dei ragazzi di 5° primaria?
I corsi si svolgeranno in orario extracurricolare e saranno organizzati in moduli che terranno conto dei livelli emersi dal test e delle esigenze organizzative delle famiglie. Gli iscritti saranno contattati al fine di organizzare i moduli.

5.    Potrebbe non essere superato il test con il quale si apre il percorso del progetto Passerelle?
No, il test ha uno scopo conoscitivo e non valutativo. Permette di definire le potenzialità linguistiche di ogni singolo studente e strutturare i corsi del progetto Passerelle in modo più prossimo alle esigenze personali.

6.    Dopo il progetto Passerelle come si vede se l’alunno è effettivamente pronto?
Ci sarà costantemente un monitoraggio in itinere dell’avanzamento delle competenze linguistiche, con la messa a punto di strategie formative personalizzate. All’inizio del nuovo anno scolastico ci sarà un nuovo test finalizzato a una definizione delle potenzialità in ingresso.  

7.    Per le discipline in inglese, sono previste interrogazioni orali : di che tipo e con quale base di valutazione?
Sarà fatto una valutazione sia dei contenuti disciplinari sia della capacità espressiva come avviene attualmente nel percorso tradizionale aggiungendo inoltre necessariamente una valutazione di tipo linguistico.
Questo terzo livello valutativo rappresenta un’opportunità per lo studente con lo scopo di pianificare eventuali azioni formative di sostegno in lingua.

8.    Per le discipline in inglese, sono previste interrogazioni scritte:  di che tipo e con quale base di valutazione?
Sarà fatto una valutazione sia dei contenuti disciplinari sia della capacità espressiva come avviene attualmente nel percorso tradizionale aggiungendo inoltre necessariamente una valutazione di tipo linguistico.
Questo terzo livello valutativo rappresenta un’opportunità per lo studente con lo scopo di pianificare eventuali azioni formative di sostegno in lingua.

9.    Se non si capisce un concetto della lezione in lingua inglese, c’è la possibilità di farselo rispiegare?
Uno degli aspetti peculiari della nostra scuola è la dimensione di accompagnamento. Gli sportelli pomeridiani tenuti dai docenti di classe sono collaudate strategie di monitoraggio e potenziamento dell’apprendimento.
Succede questo : ogni docente espone nella bacheca della scuola il calendario degli sportelli della propria disciplina che terrà durante il mese. Lo studente si iscrive per accedervi liberamente.

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it