Titolo

Mettersi in gioco

Immagine a destra

Corpo

Al Collegio San Francesco il confronto con gli altri e con se stessi viene valorizzato attraverso la partecipazione a numerose "sfide" ludiche, gare o concorsi organizzati a livello locale o nazionale.

Il modo più divertente per approcciarsi alla matematica è quello di viverla come una sfida, una sfida con noi stessi per testare le nostre abilità nel fare congetture, produrre strategie, verificare, dimostrare e ottenere un risultato. In quest’ottica si collocano le proposte di gare matematiche che il Collegio San Francesco offre ogni anno ai suoi studenti.

Per l'a.s. 2015-2016 gli allievi hanno avuto la possibilità di cimentarsi nei “Giochi d’Autunno” organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e nei “Giochi Matematici del Mediterraneo” a cura di Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. Questi ultimi hanno visto per la prima volta la partecipazione anche dei più piccoli, dal momento che le classi quarta e quinta primaria si sono unite a quelle della scuola secondaria nello svolgimento delle gare. Si chiamano “Giochi” e lo spirito con cui si auspica che i nostri studenti li affrontino è proprio quello di un gioco, non nel senso di scherzo, ma in quello di attività sanamente competitiva in cui provare a dimostrare, soprattutto a se stessi, le proprie abilità logico-matematiche, aldilà della didattica curricolare. La matematica è indagine e scoperta e non c’è migliore slancio nei confronti di questa disciplina se non quello derivante dal desiderio di mettersi alla prova e … giocare.

testo bottom

GIOCHI DEL MEDITERRANEO - Complimenti a Premoli, della 2a Liceo Scientifico, arrivato 16° su 100 finalisti per la sua categoria alla finale di Palermo, a Zamboni di 1a Media e Sebastio di 4a Primaria.

 

Per conoscere tutti i dettagli della gara, consulta http://www.accademiamatematica.it/

 

 

 

 

 

 

 

GIOCHI STUDENTESCHI - Vincitore della gara di Corsa Campestre Provinciale organizzata lo scorso 13 gennaio 2016 è il nostro Edoardo Scotti !

 

slideshow in homepage

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it