Titolo

Attorno a noi

Immagine a destra

Corpo

Il cammino

"Gesù incontra ciascuno di noi".

La fede nasce sempre da un incontro, da un’esperienza attraverso un'appassionata e semplice testimonianza di fede da parte di tutte le componenti della Comunità Educante, con l'incontro della Parola e delle parole nello spirito educativo che guida la nostra missione : l’insegnamento, l’educare. Questo è il cammino.

La  proposta prevede  un percorso di incontri spirituali, momenti di preghiera comunitari, ma anche personali e di silenzio, che si articolano a partire dal  tema conduttore per favorire  il  bisogno-necessità di riflettere , di scegliere e di progettare la propria vita.  Quest'anno si è deciso  di portare a termine  il tema della Fede, in considerazione dell'anno ad essa dedicato e voluto dal Santo Padre che si conclude nel giorno della Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo. Da lì quindi si snoderà e proseguirà la possibilità di incontro con Gesù e con la gente nel Tempo di Avvento-Natale, in quello di Quaresima -Pasqua, senza tralasciare il ricordo di alcuni Santi; poi Tutti i Santi, i nostri cari defunti, fino ad arrivare ai bei momenti di festa per papà e mamma. L’inizio e la fine dell’anno scolastico sono sempre sottolineati con una preghiera di benedizione e di ringraziamento.
Momenti di preghiera, pertanto, sempre attenti allo scorrere del Tempo Liturgico e dei tempi, improntati alla formazione di una coscienza che sappia sempre fare sintesi tra fede e vita. Occasioni sempre alla portata di tutti e nella linea dell’opportunità offerta a ciascuno che liberamente sceglie di aderire.
In aggiunta ed in particolare nei Tempi forti della Chiesa, vale  a dire durante l’Avvento e in Quaresima, si presentano e si offrono opportunità di vivere insieme due fine settimana, sabato e domenica, di vita e di esperienza  di preghiera e condivisione comunitaria nel nostro Eremo di Eupilio.

A questo cammino sono associate le seguenti iniziative :
- Ritiri a Eupilio
- Amici di SAMZ
- Il Carrello della Spesa

Inoltre il Sanfra ha una lunga tradizione di raccolta fondi per le iniziative sostenute dai Padri. Ricordiamo le più recenti iniziative e ci diamo appuntamento alla prossima !
- Settembre 2015 : sottoscrizione a premi per il fondo "Borse di studio" del Collegio.
- Novembre 2015 : vendita di meini per la costruzione di una chiesa dei Barnabiti nelle Filippine.
- Dicembre 2015 : offerte per progetto diocesi indiana.
- Quaresima 2016 : offerte alla mensa di via P. Gorini e per situazioni di bisogno

 

testo bottom

AMICI DI SAMZ

 

Si tratta di un gruppo riunito attorno a un’attività formativa extra-scolastica rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, che come richiama il nome si ispira alla vita e all’esempio educativo di Sant’Antonio Maria Zaccaria (SAMZ), fondatore dei Padri Barnabiti.

In amicizia ci incontriamo per discutere assieme su alcuni temi di ordine religioso, politico, sociale, culturale, e per svolgere lavori utili.

L’appuntamento è ogni 15 giorni, il venerdì alle ore 14:00 nella nostra aula ; pranziamo e discutiamo insieme nel rispetto delle idee di ciascuno. L’incontro termina alle ore 15:20, ma alle ore 15:00 al rintocco delle campane, in ricordo della morte di nostro Signore Gesù Cristo ci fermiamo per un momento di preghiera e di ascolto di un pensiero di SAMZ.

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it