Titolo

Animazione spirituale

Immagine a destra

Corpo

ANIMAZIONE SPIRITUALE 2017-2018

La vita cristiana di ciascuno di noi, bambino,  adolescente, giovane, adulto è un itinerario alla ricerca del proprio modo di essere discepolo di Gesù, in una parola della propria vocazione.
Punto di arrivo e di partenza di questo santo viaggio è l’Eucaristia, è l’essere a tavola con il Risorto, il Maestro, come i due in cammino verso Emmaus, come gli Undici sul lago di Tiberiade.
Per questo, nell’anno in cui siamo tutti invitati, come singoli e come comunità, a ripartire dall’ Eucaristia – perché “la Chiesa vive dell’Eucaristia”, come ci ha ricordato il Papa e come lo ha ripreso il nostro Vescovo – ci presentiamo all’apertura  del nostro nuovo anno scolastico a lanciare il tema spirituale dell’Eucaristia , come “ memoriale di Gesù”.
Il grande Giubileo della Misericordia che terminerà nella Domenica di Cristo Re ,il 20 novembre, farà ancora da sfondo al nostro riflettere e approfondire il tema eucaristico.
“ Una Chiesa che, celebrando fedelmente e vivendo intensamente l’Eucaristia, ripensa se stessa in uscita missionaria”, così si esprime il nostro Vescovo Maurizio con l’obiettivo di riscoprire il centro convergente e propulsivo della Chiesa.
C’è un bagaglio da alleggerire alla riscoperta dell’essenziale e delle priorità che l’Eucaristia fa maturare. La Domenica, come giorno del Signore che trova nella celebrazione eucaristica la sua irrinunciabile identità, rimane sempre una preoccupazione pastorale urgente da continuare a condividere.
L’ Eucaristia è il sacramento della assoluta socialità con l’uomo e con l’intera creazione; in questa prospettiva proporremo la vicenda umana e spirituale di un amico di Dio che ha incarnato in modo esemplare quel particolare valore sulla frazione del pane.
Auguriamo a ciascuno di lasciarsi servire e amare dal Signore Gesù che si consegna a noi nei segni del pane e del vino.

 

 

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

 

 

Tempo di Avvento

Percorso spirituale in attesa del Santo Natale

 

Festa di tutti i Santi e commemorazione dei Defunti

In occasione di queste festività, nel lodigiano, si cucinano i famosissimi biscotti “Meini”. Padre Enrico con gli Amici di Samz venerdì 27 ottobre li distribuiranno a tutte le famiglie che li hanno prenotati. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di una LIM per la nostra scuola. 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

Festa della Mamma

Quaresima 2017 :

 Programma Collegio

Programma Chiesa San Francesco

 

Settimana per l'Unità dei Cristiani :

Festa della Famiglia :

Quaresima 2016 :

Modulo_AdesioneRitiroQuaresima2016

Programma_Quaresima2016

 

Festa di Tutti i Santi e dei Defunti

Festa della Divina Provvidenza

Manifesto Festa Maria Madre della Divina Provvidenza

 

Avvento 2016 :

 

Giubileo delle Famiglie :

Volantino_Giubilieo delle Famiglie

 

Iniziative legate al percorso giubileare :

 

 

testo bottom

Negli stalli del Coro, per la Messa di Natale lo scorso 17 dicembre 2015 :

slideshow in homepage

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it