Titolo

Certificazione informatica

Corpo

Il Collegio San Francesco è sede di formazione e di esame per ECDL accreditato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), e propone sia ai suoi alunni sia a candidati esterni, di partecipare ai corsi propedeutici e di passare gli esami.

L’European Computer Driving License (ECDL), ossia alla lettera “Patente europea di guida del computer” è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc. In altre parole questa “patente” definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile. Proprio per le ragioni dette, l’ECDL è già diffuso in molti Paesi europei.

Come si ottiene la patente europea del computer?
Il candidato deve acquistare presso la segreteria del Test Center del Collegio una Tessera delle Competenze (Skills Card) su cui saranno di volta in volta registrati gli esami superati.
Gli esami sono in totale sette (di cui uno teorico). Il livello del test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Quando ha superato tutti gli esami, egli riceve la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla, che è l’AICA in Italia.
Nota : ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e, inoltre, può scaglionarli nel tempo (la Skills Card ha una validità di tre anni).

Garanti internazionali
L’European Computer Driving License è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le associazioni europee d’informatica. L’Italia è uno dei paesi membri ed è rappresentata da AICA, socio fondatore del CEPIS. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dall’Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

testo bottom

Maggiori informazioni

 

  • Per informazioni generali si può consultare il sito web: http://www.ecdl.it/
  • Per maggiori informazioni pratiche è possibile consultare le FAQ (Frequently Asked Questions) e i “Diritti e doveri del candidato agli esami ECDL” reperibili sul sito web http://www.nuovaecdl.it/faq
  • E’ possibile richiedere qualsiasi informazione sui corsi di preparazione agli esami ECDL e sugli esami stessi inviando un’e-mail all’indirizzo ecdl@sanfrancesco.lodi.it

 

 

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it