Titolo

Bilinguismo al nido

Corpo

“Perché l’inglese già dal Nido?”

 •    Perché il bilinguismo comporta una apertura mentale e una maggiore  facilità di apprendimento e di concentrazione, stimola la fantasia e la creazione.

•    Perché i bambini ampliano il loro mondo sonoro e fonetico, sono completamente in grado di riconoscere ed emettere suoni che non appartengono alla loro lingua.

•    Perché l’età di acquisizione nell’apprendimento delle lingue gioca un ruolo fondamentale.

•    Perché l’insegnamento di un'altra lingua non crea confusione al bambino che deve ancora iniziare a parlare.

•    Perché è più semplice imparare una seconda lingua quando la si impara divertendosi!

 “I nostri figli vivranno ancora più di noi in un mondo cosmopolita, ne sono convinta, e bisogna dar loro gli strumenti perché si trovino a proprio agio nei loro rapporti con gli altri” (Elisabeth Deshays in “Come favorire il bilinguismo dei bambini”)

Nel campo dell’acquisizione del linguaggio tutto si può tradurre con quattro semplici parole: “The sooner, the better” (prima è, meglio è).

Gli studiosi ci suggeriscono che il bambino, fin dalla nascita, è perfettamente in grado di assimilare due o più lingue ed i bimbi al nido sono nell’età perfetta per l’acquisizione della seconda lingua. Prima cominciamo a far sentire una lingua ai bambini, più sarà facile per loro percepirla e riprodurla correttamente.

"Il fattore più importante nello sviluppo del linguaggio di un bambino bilingue non ha niente a che vedere con il linguaggio stesso. Ha a che vedere invece con il fatto di rendere il linguaggio piacevole e divertente, un' esperienza felice per i bambini."

(Baker C.,1995. A Parents' and Teachers' Guide to Bilingualism. Clevedon, Avon, England: Multilingual Matters.) 

Per questo nel nostro nido la nuova lingua è presentata in modo divertente attraverso filastrocche sonore, canzoni, giochi e semplici racconti con temi appartenenti al mondo dei bambini.

Lo scopo generale del programma di insegnamento è la sensibilizzazione alla lingua inglese attraverso il continuo ascolto, fino ad acquisire familiarità con la pronuncia inglese. Tutto in un modo naturale, diretto, spontaneo, senza faticare ma divertendosi!

testo bottom

“Ma come viene proposto l’inglese ai bambini?”

 

La proposta del bilinguismo al Nido prevede la presenza di un’Educatrice inglese in alcuni momenti specifici della giornata.

Collaborerà sempre in compresenza delle educatrici di riferimento in modo da poter rendere l’assorbimento della lingua inglese il più naturale e graduale possibile.

video

footerbottom

Collegio San Francesco - Scuole Paritarie - Via San Francesco 21 - 26900 Lodi

Part. IVA: 01697030151 - Tel: +39 0371 420019 - Email: segreteria@sanfrancesco.lodi.it